Il nostro Studio gestisce a 360 gradi ogni tipologia di pratica catastale dall’urbano ai terreni fornendo consulenze specialistiche per risolvere le casistiche più complesse dalla rappresentazione dell’immobile alla determinazione di un confine.
Ogni pratica viene gestita in tutti i suoi aspetti tecnici, economici e qualitativi, pianificando e programmando nel dettaglio il suo sviluppo.
L’edificazione di nuovi immobili e la variazione nello stato di quelli già esistenti, nel caso in cui influisca sul classamento o sulla consistenza dell’unità immobiliare (ad esempio per fusione o frazionamento, cambio di destinazione, nuova distribuzione degli spazi interni, ecc.) devono essere dichiarate in catasto.
La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia delle Entrate di un atto di aggiornamento predisposto dal professionista tecnico abilitato presentando la dichiarazione DOCFA. In base alla normativa vigente, la presentazione degli atti di aggiornamento del Catasto dei Fabbricati prevede il versamento dei tributi speciali catastali.
Il termine di presentazione delle dichiarazioni al catasto è fissato in trenta giorni dal momento in cui i fabbricati sono divenuti abitabili o servibili all’uso cui sono destinati o comunque decorrenti dalla data di ultimazione della variazione nello stato per le unità immobiliari già censite. In caso di tardiva presentazione, si applicano le sanzioni secondo le normative vigenti.
I professionisti utilizzano il software DOCFA – Documenti catasto fabbricati – per compilare il modello di dichiarazione della proprietà immobiliare urbana per l’accertamento:
Sono esclusi dall’obbligo di accatastamento i seguenti immobili:
L’assegnazione di una unità immobiliare ad una determinata categoria viene fatta in base alla destinazione propria risultante dalle caratteristiche tecnico-fisiche rinvenibili. Visualizza qui il quadro generale delle categorie catastali.
Ogni cambiamento nello stato di terreni, avvenuto per edificazione, ampliamento, demolizione, anche parziale, di unità immobiliari, o per frazionamento di una particella di terreno, di norma ai fini di un passaggio di proprietà, deve essere dichiarato in Catasto.
La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato.
I professionisti possono utilizzare il software Pregeo (PREtrattamento atti GEOmetrici) per compilare l’atto di aggiornamento catastale che può essere costituito da:
Il riconfinamento catastale consiste nella ricostruzione, definizione e materializzazione dei confini fra proprietà differenti rendendoli visibili.
Queste operazioni consistono nell’acquisizione di tutta la documentazione probatoria ai fini della ricostruzione che avviene sinteticamente come segue:
Presso il nostro Studio è presente il servizio di visura telematica che consente l’accesso telematico alle banche dati catastali.
È possibile richiedere:
Contattaci per informazioni, tariffe e richiedere la tua visura compilando il form qui.
Si ricorda che tale pagina ha mero carattere informativo e generale. Qualora invece si necessiti di parere, consulenza o assistenza del professionista è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo alfredo@studiovoria.it oppure scrivere direttamente nel form contatti del sito.
© 2024 – Tutti i diritti riservati